I vini da abbinare

Ofithe Offida Pecorino DOCG 2013

141147

Siamo nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno dove viene prodotta l’uva Pecorino che sta alla base di questo vino bianco. Le sue caratteristiche sono: colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi di frutta bianca ed erba aromatica, gusto secco, morbido di ottima freschezza e mineralità con un bel finale lungo.

Continua...

Trentasei Lambrusco di Modena Spumante Brut Metodo Classico DOP 2010

141116

Questo è un vino prodotto interamente con uve Lambrusco della varietà Sorbara e con il Metodo Classico. Il nome di questo vino deriva proprio dal numero di mesi di affinamento che sostiene dopo la rifermentazione in bottiglia. Nel bicchiere il vino è di un bel colore rosa, ha profumi di frutta e fiori rossi freschi, aroma tostato. Al gusto è fresco e sapido, piacevole, un invito al nuovo sorso.

Continua...

Cabernet Franc Venezia Giulia IGT 2009

141046

Questo è un vino rosso prodotto con tutte uve Cabernet Franc allevate nel comune di Remanzacco, nella zona del Friuli Grave. Il vino dopo la fermentazione viene affinato per 18 mesi in botti di rovere e successivamente in bottiglia per altri sei mesi. Ha un colore rosso rubino carico, profumi di frutti rossi maturi, di spezie che si percepiscono anche al palato a completamento di pienezza e morbidità.

Continua...

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG

141025

Passiamo ora a bollicine prodotte con il medodo Charmat e con uve Glera al 100% provenienti dalla zona di Cartizze, nel cuore dell’area del Prosecco. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumi di frutta bianca. Al gusto è lievemente abboccato, comunque fresco e morbido.

Continua...

Cuvée Imperiale Brut Franciacorta DOCG Sboccatura 2014

frittelle-baccala

Per questo vino prodotto con il Metodo Classico sono state impiegate al 90% uve Chardonnay e al 10% Pinot Nero, tutte provenienti dalla zona della Franciacorta. Il vino nel bicchiere produce una bella spuma ricca e morbida con continuo e fine perlage. Al naso si percepiscono note fruttate e floreali ed in particolare la tipica crosta di pane. Al gusto è pieno, fresco, secco, piacevolmente equilibrato.

Continua...

Nebbiolo D’Alba Superiore DOC 2012

filetto-maiale

Le uve Nebbiolo di questo vino sono state coltivate sulle colline del comune di Alba. Dopo la vinificazione il vino viene lasciato in affinamento in botti di rovere per almeno 18 mesi. Ne risulta un vino dal colore rosso con riflessi granata, dal profumo intenso e persistente di frutta matura vanigliata e dal gusto pieno, morbido, equilibrato.

Continua...

NeroSanlore’ Sicilia IGT rosso 2009

140702

Rimaniamo in Sicilia per un vino rosso prodotto con tutte uve Nero d’Avola conltivate nella vigna San Lorenzo. Dopo la vinificazione il vino subisce la fermentazione malolattica per poi passare alla maturazione in piccole botti per due anni, così come in bottiglia dopo. Vino rosso rubino carico, profumi di frutta matura, speziato. Il gusto è pieno e intenso, con ricca mineralità e sapidità.

Continua...

Evrò Sicilia DOP 2013

140739

Questo vino bianco è stato prodotto con tutte uve Insolia coltivate nel Comune di Alcamo, in provincia di Trapani. Il vino ha un colore giallo paglierino con qualche riflesso verdolino, ottimi profumi di frutti freschi; al gusto risulta consistente, minerale, fresco, di buona chiusura.

Continua...

Sangue di buoi Biferno Rosso DOC 2010

140115

Degustiamo ancora un Montepulciano, stavolta accompagnato con un 20% di uve Aglianico, ma ci spostiamo in Molise. Per la maturazione il vino viene sottoposto a fermentazione malolattica e affinamento in vasche di acciaio. Ne risulta un vino di colore rosso rubino carico, profumo di frutta rossa, gusto intenso, persistente.

Continua...

Masciarelli Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC 2006

140689

Con questo rosso Il Montepulciano raggiunge un’ottima espressione. Follature, salassi del mosto, cappello sommerso, sono tutti interventi che in fermentazione e macerazioni sono operati al fine di ottenere il massimo dalle bucce. Dopo il riposo nei legni e in bottiglia, il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso, profumi di frutta rossa, speziato e balsamico, sensazioni chiaramente riprodotte anche al gusto. Bel finale e sicuramente pronto per una lunga vita.

Continua...

scrivi
 
Nome*
 
Cognome
 
E-mail*
 
Richiesta
 
Codice antispam: per una maggiore sicurezza inserisci il codice che leggi sotto nel box a fianco
   
Dichiaro di aver preso visione della informativa privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
     


piùCUCINA è un' idea di Quadò Editrice

Quadó s.r.l. telefono: 059/821945 - Via Cesare della Chiesa, 133 – 41126 – Modena
Cap. Soc. Euro 52.000 int. Vers. – Cod. Fisc. e Part. IVA n. 02554010369
C.C.I.A.A di Modena n. 4620
Marketing Informatico: Web Marketing & E-Commerce