I vini da abbinare

Heliko Trebbiano d’Abruzzo biologico DOP 2013

risotto-polpo-olive

Ancora in Abruzzo per questo vino bianco tutto di uve Trebbiano, prodotto con metodo biologico e senza solfiti. Il vino ha un colore giallo con lievi riflessi verdolini, leggermente velato. I suoi profumi sono di fiori bianchi maturi e il suo gusto è pieno, sapido, minerale, con un bel finale.

Continua...

Vigna Sant’Angelo Montepulciano d’Abruzzo DOC 2007

agnello-con-patate

Eccellente espressione del Montepulciano questo rosso prodotto in purezza con uve allevate a Controguerra, in provincia di Teramo. Il vino è caratterizzato da un bel colore rosso rubino carico con riflessi ramati, profumi intensi di frutta rossa ben matura e spezie. Al gusto il vino si palesa morbido, pieno, vellutato, di buona tannicità, lungo, intenso e persistente.

Continua...

Radice Lambrusco di Sorbara DOC

spezzatino-manzo-legumi

Passiamo in Emilia per questo ottimo Lambrusco prodotto con tutte uve Lambrusco di Sorbara. Il vino è di un bel colore rosso rubino chiaro, profumo di fiori e frutta rossa. Il gusto è secco, sapido, piacevolmente fresco.

Continua...

MARCA ORO Rosè Brut

tagliatelle-con-melanzane

Questo vino spumante rosato è prodotto con il metodo Charmat. Nel bicchiere si presenta con un fine perlage di bollicine, un bel colore rosato, profumi fruttati, morbido, fresco e abbastanza complesso.

Continua...

Il Brutto Asolo Prosecco Superiore DOCG

treccia-ricotta-asparagi

Per produrre questo Prosecco sono state utilizzate le tecniche antiche quando non esisteva
l’uso dell’autoclave. Dopo la pigiatura e la prima fermentazione, il vino andava in letargo per risvegliarsi al ritorno della temperatura in cantina di 10-12°. Come allora il vino viene imbottigliato in primavera, rifermenta in bottiglia dove rilascia un deposito. Vino interessante per la sua schiettezza e unicità.

Continua...

Ghemme DOCG 2010

gnocchi-di-polenta

Questo è un vino rosso prodotto con un 90% di uve Nebbiolo e un 10% di Vespolina, allevate nel comune di Ghemme. Dopo la fermentazione sulle bucce, il vino subisce la fermentazione malolattica per poi riposare per tre anni in botti di rovere francese e successivamente sei mesi in bottiglia. Il vino si presenta di un bel colore rosso rubino carico con qualche riflesso ramato, il suo pofumo è intenso di fiori e frutta rossa matura, speziata. In bocca arriva caldo con tannini asciutti, buona acidità e giusto equilibrio

Continua...

Ofithe Offida Pecorino DOCG 2013

141147

Siamo nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno dove viene prodotta l’uva Pecorino che sta alla base di questo vino bianco. Le sue caratteristiche sono: colore giallo paglierino con riflessi verdolini, profumi di frutta bianca ed erba aromatica, gusto secco, morbido di ottima freschezza e mineralità con un bel finale lungo.

Continua...

Trentasei Lambrusco di Modena Spumante Brut Metodo Classico DOP 2010

141116

Questo è un vino prodotto interamente con uve Lambrusco della varietà Sorbara e con il Metodo Classico. Il nome di questo vino deriva proprio dal numero di mesi di affinamento che sostiene dopo la rifermentazione in bottiglia. Nel bicchiere il vino è di un bel colore rosa, ha profumi di frutta e fiori rossi freschi, aroma tostato. Al gusto è fresco e sapido, piacevole, un invito al nuovo sorso.

Continua...

Cabernet Franc Venezia Giulia IGT 2009

141046

Questo è un vino rosso prodotto con tutte uve Cabernet Franc allevate nel comune di Remanzacco, nella zona del Friuli Grave. Il vino dopo la fermentazione viene affinato per 18 mesi in botti di rovere e successivamente in bottiglia per altri sei mesi. Ha un colore rosso rubino carico, profumi di frutti rossi maturi, di spezie che si percepiscono anche al palato a completamento di pienezza e morbidità.

Continua...

Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry DOCG

141025

Passiamo ora a bollicine prodotte con il medodo Charmat e con uve Glera al 100% provenienti dalla zona di Cartizze, nel cuore dell’area del Prosecco. Il vino si presenta con un colore giallo paglierino, perlage fine e persistente, profumi di frutta bianca. Al gusto è lievemente abboccato, comunque fresco e morbido.

Continua...

scrivi
 
Nome*
 
Cognome
 
E-mail*
 
Richiesta
 
Codice antispam: per una maggiore sicurezza inserisci il codice che leggi sotto nel box a fianco
   
Dichiaro di aver preso visione della informativa privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
     


piùCUCINA è un' idea di Quadò Editrice

Quadó s.r.l. telefono: 059/821945 - Via Cesare della Chiesa, 133 – 41126 – Modena
Cap. Soc. Euro 52.000 int. Vers. – Cod. Fisc. e Part. IVA n. 02554010369
C.C.I.A.A di Modena n. 4620
Marketing Informatico: Web Marketing & E-Commerce