I vini da abbinare

Doga delle Clavule Morellino di Scansano DOCG 2013

Polpette-piccanti

Vino rosso Maremmano prodotto con l’85% di uve Sangiovese ed il 15% tra Merlot ed Alicante. Dopo la fermentazione il vino riposa per sei mesi in botte di rovere francese e successivamente riposa per 4 mesi in bottiglia. Nel bicchiere il vino si presenta di un bel colore rosso rubino, profumi di frutta rossa e note di vaniglia. Al palato il vino risulta morbido, pieno, con buona sapidità e persistenza.

Continua...

Graminé Vigneti delle Dolomiti IGT 2013

Orecchiette-salmone-ricotta

Grande rosato prodotto con uve Pinot Grigio la cui vinificazione viene fatta con macerazione a freddo sulle bucce a temperatura controllata. Di qui la magnifica colorazione a “buccia di cipolla”, la sua brillantezza. Il vino ha un notevole bouquet floreale, note fruttate ed al palato ha sia grande morbidità che eccellente freschezza. Un vero piacere ad ogni assaggio.

Continua...

Müller Thurgau AA DOC 2014

Spiedini-salmone

Siamo nel cuore dell’Alto Adige, nella zona di Termeno, Montagna e Corona, dove sono coltivate le uve Müller Thurgau con cui è prodotto questo eccellente vino bianco. Tutte le pratiche, dalla vigna alla cantina, sono espletate con grande cura. Ne risulta un vino che esalta le componenti aromatiche del vitigno, dove si percepiscono chiare note fruttate ed erbacee, sia al naso che in bocca.

Continua...

Ricossa Barbera D’Asti Superiore DOCG 2012

Polpettone-manzo-vitello-con-salsa

Le uve Barbera utilizzate per questo vino rosso provengono dalla zona di Nizza Monferrato e di Agliano, in provincia di Asti. Il vino è di colore rosso rubino intenso, ha profumi di frutta rossa, al gusto è morbido, di buona struttura, con un buon finale di intensità e complessità.

Continua...

Heliko Trebbiano d’Abruzzo biologico DOP 2013

risotto-polpo-olive

Ancora in Abruzzo per questo vino bianco tutto di uve Trebbiano, prodotto con metodo biologico e senza solfiti. Il vino ha un colore giallo con lievi riflessi verdolini, leggermente velato. I suoi profumi sono di fiori bianchi maturi e il suo gusto è pieno, sapido, minerale, con un bel finale.

Continua...

Vigna Sant’Angelo Montepulciano d’Abruzzo DOC 2007

agnello-con-patate

Eccellente espressione del Montepulciano questo rosso prodotto in purezza con uve allevate a Controguerra, in provincia di Teramo. Il vino è caratterizzato da un bel colore rosso rubino carico con riflessi ramati, profumi intensi di frutta rossa ben matura e spezie. Al gusto il vino si palesa morbido, pieno, vellutato, di buona tannicità, lungo, intenso e persistente.

Continua...

Radice Lambrusco di Sorbara DOC

spezzatino-manzo-legumi

Passiamo in Emilia per questo ottimo Lambrusco prodotto con tutte uve Lambrusco di Sorbara. Il vino è di un bel colore rosso rubino chiaro, profumo di fiori e frutta rossa. Il gusto è secco, sapido, piacevolmente fresco.

Continua...

MARCA ORO Rosè Brut

tagliatelle-con-melanzane

Questo vino spumante rosato è prodotto con il metodo Charmat. Nel bicchiere si presenta con un fine perlage di bollicine, un bel colore rosato, profumi fruttati, morbido, fresco e abbastanza complesso.

Continua...

Il Brutto Asolo Prosecco Superiore DOCG

treccia-ricotta-asparagi

Per produrre questo Prosecco sono state utilizzate le tecniche antiche quando non esisteva
l’uso dell’autoclave. Dopo la pigiatura e la prima fermentazione, il vino andava in letargo per risvegliarsi al ritorno della temperatura in cantina di 10-12°. Come allora il vino viene imbottigliato in primavera, rifermenta in bottiglia dove rilascia un deposito. Vino interessante per la sua schiettezza e unicità.

Continua...

Ghemme DOCG 2010

gnocchi-di-polenta

Questo è un vino rosso prodotto con un 90% di uve Nebbiolo e un 10% di Vespolina, allevate nel comune di Ghemme. Dopo la fermentazione sulle bucce, il vino subisce la fermentazione malolattica per poi riposare per tre anni in botti di rovere francese e successivamente sei mesi in bottiglia. Il vino si presenta di un bel colore rosso rubino carico con qualche riflesso ramato, il suo pofumo è intenso di fiori e frutta rossa matura, speziata. In bocca arriva caldo con tannini asciutti, buona acidità e giusto equilibrio

Continua...

scrivi
 
Nome*
 
Cognome
 
E-mail*
 
Richiesta
 
Codice antispam: per una maggiore sicurezza inserisci il codice che leggi sotto nel box a fianco
   
Dichiaro di aver preso visione della informativa privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
     


piùCUCINA è un' idea di Quadò Editrice

Quadó s.r.l. telefono: 059/821945 - Via Cesare della Chiesa, 133 – 41126 – Modena
Cap. Soc. Euro 52.000 int. Vers. – Cod. Fisc. e Part. IVA n. 02554010369
C.C.I.A.A di Modena n. 4620
Marketing Informatico: Web Marketing & E-Commerce