I vini da abbinare

NeroSanlore’ Sicilia IGT rosso 2009

140702

Rimaniamo in Sicilia per un vino rosso prodotto con tutte uve Nero d’Avola conltivate nella vigna San Lorenzo. Dopo la vinificazione il vino subisce la fermentazione malolattica per poi passare alla maturazione in piccole botti per due anni, così come in bottiglia dopo. Vino rosso rubino carico, profumi di frutta matura, speziato. Il gusto è pieno e intenso, con ricca mineralità e sapidità.

Continua...

Evrò Sicilia DOP 2013

140739

Questo vino bianco è stato prodotto con tutte uve Insolia coltivate nel Comune di Alcamo, in provincia di Trapani. Il vino ha un colore giallo paglierino con qualche riflesso verdolino, ottimi profumi di frutti freschi; al gusto risulta consistente, minerale, fresco, di buona chiusura.

Continua...

Sangue di buoi Biferno Rosso DOC 2010

140115

Degustiamo ancora un Montepulciano, stavolta accompagnato con un 20% di uve Aglianico, ma ci spostiamo in Molise. Per la maturazione il vino viene sottoposto a fermentazione malolattica e affinamento in vasche di acciaio. Ne risulta un vino di colore rosso rubino carico, profumo di frutta rossa, gusto intenso, persistente.

Continua...

Masciarelli Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC 2006

140689

Con questo rosso Il Montepulciano raggiunge un’ottima espressione. Follature, salassi del mosto, cappello sommerso, sono tutti interventi che in fermentazione e macerazioni sono operati al fine di ottenere il massimo dalle bucce. Dopo il riposo nei legni e in bottiglia, il vino si presenta con un colore rosso rubino intenso, profumi di frutta rossa, speziato e balsamico, sensazioni chiaramente riprodotte anche al gusto. Bel finale e sicuramente pronto per una lunga vita.

Continua...

Feudo AnticoTullum Passerina DOP 2013

140724

Questo è un vino bianco di Passerina in purezza prodotto nella piccolissima DOC Tullum. Colore giallo paglierino, profumo intenso di fiori e frutta bianca, gusto pieno, complesso, sostenuto da buona acidità e comunque morbido e rotondo. Si chiude con grande piacevolezza ed intensità gusto-olfattiva.

Continua...

Quadra Eretiq Franciacorta DOCG 2010

140744

Il nome singolare di questo vino sta a sottolineare l’eresia, ovvero l’assenza dello Chardonnay, vitigno fondamentale per il Franciacorta. Eretiq è composto dal 50% di Pinot Bianco e dal 50% di Pinot Nero. Colore giallo paglierino tenue, bel perlage, fresco, asciutto, ben sostenuto da acidità, complessità olfattiva e gustativa di frutti freschi e secchi, sapido e minerale.

Continua...

Mata Spumante di qualità Metodo Classico Brut

140562

Ottimo spumante rosè prodotto con tutte uve Aglianico coltivate nel comune di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. Le uve dopo la raccolta vengono fatte macerare a freddo per 12-24 ore per ottenere il bel colore rosato, poi viene praticata la rifermentazione in bottiglia per la spumantizzazione. Il vino nel bicchiere arriva con una bella spuma setosa, perlage omogeneo, gradevoli sentori di piccoli frutti rossi. Il palato Mata risulta fresco, avvolgente, si percepisce una bella struttura che dona intensità e persistenza gustativa.

Continua...

Valori Abruzzo Pecorino biologico DOC 2013

140501

Interessante vino bianco prodotto con tutte uve Pecorino, allevate con il metodo dell’agricoltura biologica, i cui vitigni sono situati a Casacanditella, in provincia di Chieti. Le uve sono vendemmiate nella seconda settimana di settembre e fatte fermentare in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino ha un colore giallo paglierino, profumi di frutta bianca, gusto fresco, morbido, chiare note minerali, di buona personalità.

Continua...

Dosage 15 Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC 2013

140551

Nuova interpretazione del Lambrusco da parte dell’Azienda Battagliola che ha puntato tutto sulla qualità del vitigno Grasparossa. Le uve vanno in fermentazione alcolica con lieviti indigeni e poi vengono rifermentate in autoclave a temperatura controllata per 4 mesi. Il vino ha un bel colore rosso rubino, profumi di frutta rossa, fresco, con una bella spalla acida e buona chiusura.

Continua...

Geos Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Vino Biologico DOC 2013

140561

Geos Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Vino Biologico DOC 2013
Il Verdicchio con cui viene prodotto questo vino è stato coltivato con le tecniche dell’agricoltura biologica. Vendemmia manuale, fermentazione con lieviti autoctoni e sosta in vasche d’acciaio sulle fecce, sono i processi di vinificazione a cui l’uva è sottoposta. Dopo la maturazione di 3 mesi in acciaio, il vino riposa in bottiglia. Il risultato è un vino dal colore giallo con riflessi verdognoli, intensità olfattiva elevata di fiori e frutta bianca. Al gusto il Verdicchio mostra le sue caratteristiche con spiccata intensità e persistenza.

Continua...

scrivi
 
Nome*
 
Cognome
 
E-mail*
 
Richiesta
 
Codice antispam: per una maggiore sicurezza inserisci il codice che leggi sotto nel box a fianco
   
Dichiaro di aver preso visione della informativa privacy, autorizzo il trattamento dei miei dati personali.
     


piùCUCINA è un' idea di Quadò Editrice

Quadó s.r.l. telefono: 059/821945 - Via Cesare della Chiesa, 133 – 41126 – Modena
Cap. Soc. Euro 52.000 int. Vers. – Cod. Fisc. e Part. IVA n. 02554010369
C.C.I.A.A di Modena n. 4620
Marketing Informatico: Web Marketing & E-Commerce