

Frolla: mescolate alla farina il sale, lo zucchero, la vaniglia e il burro e ricavatene delle briciole. Aggiungete i tuorli e l’acqua e finite di impastare senza lavorare troppo la frolla. Avvolgete la pasta in pellicola e raffreddatela in frigo per 1 ora.
Stendete la frolla a 4-5 mm di spessore formando un rettangolo e tagliatelo in rettangoli più piccoli di 10 x 5 cm di lato.
Fase 1.2. Trasferite i biscotti su una placca foderata con carta da forno e tracciate una linea sulla loro metà senza inciderli a fondo, proprio come le tessere del domino.
Infornate i biscotti a 180° per 20 minuti, poi raffreddateli sulla gratella.
Fase 3. Ghiaccia: sbattete gli ingredienti fino ad ottenere un composto lucido e sodo, dividetelo in tre ciotole colorandone una di rosso e la seconda di verde.
Fase 4.5. Inserite le tre ghiacce in altrettanti conetti con beccuccio sottile e tracciate sui biscotti i vari soggetti decorativi, come la calza della befana, l’albero di Natale, la pallina e il fiocco di neve. Decorate anche con le lenti di cioccolato.
Ma se mentre giochiamo ci viene sete??
Due saranno le alternative da abbinare: per i più piccoli una spremuta d’arancia o un estratto mela, carota e arancia, per i più grandi proponiamo un vino moscato classico.