

Crespelle: miscelate gli ingredienti per le crespelle e salate la pastella. Lasciatela riposare per 30 minuti. Ungete una padellina con poco burro, versate un mestolino di pastella e ruotate lapadellina per distribuirla sul fondo. Cuocetela per 2 minuti poi rigiratela con una spatola. Quando la crespella sarà cotta, fatela scivolare su un piatto e procedete alla cottura delle altre crespelle ungendo sempre la padellina ad ogni passaggio.
Farcia: rosolate in olio la cipolla e l’aglio tritati, unite i funghi mondati e lavati, l’alloro, sale e pepe e cuoceteli per 15-20 minuti su fiamma vivace. Quando saranno cotti, eliminate l’alloro, spolverizzate con il prezzemolo e miscelatene metà alla besciamella. Allineate le crespelle sul piano di lavoro e distribuite la farcia, poi spolveratela con abbondante scamorza grattugiata grossa.
Chiudete a ventaglio e adagiate le crespelle nella teglia unta. Sulle crespelle distribuite i funghi tenuti da parte e ancora formaggio. Ungete con fiocchetti di burro e infornate a 180° per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.
Che delizia le crespelle!
Le crespelle sono un primo piatto ricco e saporito. Se questa ricetta incontra il vostro gusto, preparate una doppia dose, poi surgelatela: sarà a disposizione in qualunque occasione.