Crespelle ai funghi

Preparazione:45 min Cottura:q.b. 5 crespelle Padella Ø 24 cm
Pubblicato nel numero: 101 - Ottobre/Novembre 2017

Ingredienti

crespelle:
60 g di farina
1 uovo + 1 tuorlo
250 g di latte
farcia:
600 g di funghi pioppini
prezzemolo tritato
1 spicchio d’aglio
40 g di cipolla
1 foglia di alloro
sale, pepe
300 g di besciamella pronta
200 g di scamorza affumicata
30 g di burro
olio

logo-video-sitoCrespelle: miscelate gli ingredienti per le crespelle e salate la pastella. Lasciatela riposare per 30 minuti. Ungete una padellina con poco burro, versate un mestolino di pastella e ruotate lapadellina per distribuirla sul fondo. Cuocetela per 2 minuti poi rigiratela con una spatola. Quando la crespella sarà cotta, fatela scivolare su un piatto e procedete alla cottura delle altre crespelle ungendo sempre la padellina ad ogni passaggio.
Farcia: rosolate in olio la cipolla e l’aglio tritati, unite i funghi mondati e lavati, l’alloro, sale e pepe e cuoceteli per 15-20 minuti su fiamma vivace. Quando saranno cotti, eliminate l’alloro, spolverizzate con il prezzemolo e miscelatene metà alla besciamella. Allineate le crespelle sul piano di lavoro e distribuite la farcia, poi spolveratela con abbondante scamorza grattugiata grossa.

Chiudete a ventaglio e adagiate le crespelle nella teglia unta. Sulle crespelle distribuite i funghi tenuti da parte e ancora formaggio. Ungete con fiocchetti di burro e infornate a 180° per il tempo necessario a far sciogliere il formaggio.

Che delizia le crespelle!

Le crespelle sono un primo piatto ricco e saporito. Se questa ricetta incontra il vostro gusto, preparate una doppia dose, poi surgelatela: sarà a disposizione in qualunque occasione.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: