Crostatine con mousse di mortadella

Preparazione:50 min 6/8 Stampi festonati Ø 7,5 e 6,5 cm
Pubblicato nel numero: 123 - Giugno/Luglio 2020

Ingredienti

pasta brisée:
250 g di farina
110 g di burro
acqua q.b.
farcia:
250 g di ricotta
250 g di mortadella
3 cucchiai di panna
sale, pepe
decorazione:
cubetti di mortadella
germogli
valeriana

Pasta brisée: impastate gli ingredienti unendo alcuni cucchiai d’acqua fredda, poi fate riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Stendetela e foderate gli stampi imburrati e infarinati. Rifilate la pasta sui bordi e punzecchiate i fondi.

Cottura in bianco: proteggete la pasta con dischetti di carta-forno e riempite i gusci con riso o con le apposite sfere per la cottura in bianco. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 190° per 12 minuti, sfornate, eliminate sfere e carta e completate la cottura per altri 2 minuti. Sfornate, sformate i gusci e lasciateli raffreddare sulla gratella.

Farcia: ponete nel bicchiere del tritatutto la mortadella, la ricotta e la panna. Azionate l’elettrodomestico fino ad ottenere una mousse.

Trasferitela in una ciotola, controllate il sale, il pepe, poi ponetela in frigo per 30 minuti. Raccogliete la mousse fredda in un sac à poche con bocchetta a stella grande e distribuitene dei ciuffetti nei gusci delle tartellette. Decorate con cubetti di mortadella, germogli e foglioline di valeriana.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: