Delizie al tonno

Preparazione:Facilissimo Preparazione:20 min 4

Ingredienti

2 limoni molto grossi
300 g di Tonnotto all’olio di oliva L’Isola d’Oro
100 g di gamberetti al Naturale L’Isola d’Oro
1 cuore di sedano
1 peperone rosso
1 cipollotto
8/10 Aliciotte L’Isola d’Oro
1 cucchiaio di capperi
erba cipollina
olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato

Dividete i limoni a metà, quindi scavateli senza rovinare la polpa. A parte lavate il peperone e il sedano, asciugateli e tagliateli a pezzi. Ponete nei mezzi limoni le verdure, il Tonnotto L’Isola d’Oro sgocciolato e spezzettato, la cipolla tagliata a velo, sei delle dieci Aliciotte e i gamberetti al Naturale L’Isola d’Oro. Pelate al vivo la polpa del limone e aggiungetela all’insalata. A parte tritate insieme le Aliciotte L’Isola d’Oro rimaste con i capperi e un ciuffo di prezzemolo, poi diluite con un filo d’olio. Condite l’antipasto poco prima di servire, decorando con erba cipollina.

 

Tonno

Il tonno è un pesce migratorio di mare aperto, che può raggiungere una velocità di 70 Km orari. Vive in gruppi numerosi ed è un vorace predatore. Fin dall’antichità le sue carni erano molto apprezzate per i loro requisiti organolettici e per il loro valore nutritivo.

Gli antichi scrittori greci e romani, inoltre, ne esaltavano le virtù terapeutiche.

 

Acciuga o alice

E’ considerata il pesce azzurro più pregiato, sia per il valore nutrizionale che per le sue carni gustose; è un pesce gregario che si riunisce in banchi numerosi e compie notevoli spostamenti alla ricerca di acque calde e pulite; ha una colorazione dorsale blu scura e ventrale argentea. L’acciuga è una grande protagonista della tradizione culinaria italiana ed è perfetta per ogni preparazione, dalla più semplice alla più elaborata.

 

www.lisoladoro.it

 

 

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: