Filetto di maiale miele e arance

Preparazione:20 min Cottura:20 min 4
Pubblicato nel numero: 120 - Dicembre/Gennaio 2019

Ingredienti

1 filetto di maiale (500 g circa)
1/2 bicchierino di liquore all’arancia
70-80 g di miele di acacia
1 arancia
1 cucchiaino di peperoncino macinato
8 fette d’arancia
sale, pepe
olio extravergine d’oliva
valeriana per servire

Incidete sul filetto dei tagli incrociati profondi 5 mm. Ponete la carne a marinare per 3 ore con il miele, il liquore, sale, pepe e il peperoncino macinato.

Sgocciolate la carne. Versate 3 cucchiai d’olio in una teglietta da forno, adagiate 8 fettine d’arancia piuttosto spesse e  sovrapponete il filetto. Ungetelo e infornatelo a 210° per 20 minuti. Ogni 5-8 minuti pennellate la carne con la marinata. Controllate la sapidità del fondo di cottura.

Quando la carne sarà cotta, sfornate e tagliatela a fette. Disponete sul fondo dei piatti due rondelle di arancia, poi le fettine di filetto. Irrorate con il fondo di cottura e ancora un poco di miele. Servite la carne con il contorno di valeriana.

Le api sono tutte regine!

Le amiche api sono davvero animali molto importanti per l’ecosistema naturale, infatti è anche grazie al loro lavoro che è possibile l’impollinazione incrociata (passando da un fiore maschile a quello femminile – eterogama) degli alberi da frutto e di un’infinita varietà di fiori.

Volando di fiore in fiore, con le zampette impregnate di polline garantiscono la riproduzione delle piante (attraverso i frutti) e dei fiori.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: