

Ragù: tritate fini le verdure e rosolatele in olio con l’alloro. In una padella antiaderente sgrassate la salsiccia sgranata, poi sgocciolatela e unitela al sugo con il macinato di manzo. Quando le carni saranno rosolate, sfumate con il vino e lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro, sale e pepe e proseguite la cottura per 60 minuti bagnando all’occorrenza con poca acqua.
Besciamella: scaldate il latte. A parte sciogliete il burro a fiamma bassa con alcuni cucchiai di latte, poi, fuori dal calore, unite la farina e mescolate con la frusta per evitare grumi. Sempre mescolando, diluite con il latte rimasto. Ponete la casseruola su fiamma moderata e, mescolando, addensate la besciamella. Salate a fine cottura.
Con l’apposita macchinetta stendete la pasta sottile, ricavatene dei rettangoli e tuffateli rapidamente in acqua salata in ebollizione, poi scolateli e asciugateli su di un canovaccio. Pennellate lo stampo con il burro fuso e foderate il fondo con rettangoli di pasta evitando di sovrapporli troppo, poi distribuite un velo di besciamella e ricoprite con il ragù.
Spolverizzate con un poco di formaggio grattugiato e ricoprite tutto con un altro strato di pasta. Ripetete l’operazione alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e ultimando con un poco di ragù.
Distribuite in superficie dei fiocchetti di burro e un poco di formaggio, poi ponete le lasagne verdi in forno a 190° per 60 minuti.