Ravioletti di carne in brodo

Preparazione:60 min Cottura:q.b. 6
Pubblicato nel numero: 96 - Dicembre/Gennaio 2017

Ingredienti

250 g di farina
2 uova + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
farcia:
200 g di lonza di maiale (la parte più grassa)
1 foglia di alloro
1 ciuffo piccolo di salvia
burro
1 rondella di cipolla
sale e pepe
inoltre:
40 g di parmigiano grattugiato
brodo di carne
1 cucchiaio di robiola
2 cucchiai di pangrattato
parmigiano per completare
olio extravergine d’oliva

Rosolate la carne nel burro con la cipolla e le aromatiche, sfumate con poco brodo e cuocetela come se fosse un arrosto. Bagnatela spesso, perchè rimanga morbida. Quando sarà cotta, sgocciolatela e deglassate il fondo di cottura con mezzo mestolino di brodo. Filtrate e conservate il fondo a parte.

Macinate l’arrosto e aggiungete il parmigiano, la robiola, sale, pepe il pangrattato ammollato nel fondo di cottura e 2 cucchiai di olio.

Pasta: lavorate la farina con le uova, il tuorlo e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta elastica e soda. Avvolgetela in pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora. Con l’apposita macchinetta stendete la pasta sottile. Distribuite la farcia su un lato, ribattete la pasta sulla farcia, premete e incidete i ravioletti con il tagliapasta quadrato. Poneteli su vassoi di cartone protetti con tovaglioli. Portate a bollore il brodo di carne e versate i ravioli: lasciateli sobbollire delicatamente per 3-4 minuti. Distribuite la minestra nelle fondine e servitela con il formaggio a parte.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: