Lasagne di vitello e asparagi

Cottura:q.b. 5/6 2 placchette da forno
Pubblicato nel numero: 98 - Aprile/Maggio 2017

Ingredienti

400 g di pasta fresca per lasagne
olio extravergine d’oliva
farcia:
200 g di ricotta
300 g di macinato di vitello
60 g di cipolla
1 cuore di sedano
sale, pepe
1 mazzo di asparagi
brodo di carne q.b.
½ bicchiere di vino bianco
besciamella:
50 g di farina
750 ml di latte
50 g di burro
parmigiano per spolverizzare

Ragù: mondate e tagliate a cubetti gli asparagi, poi lessateli conservando a parte le punte. Tritate finemente la cipolla e il sedano. In una casseruola appassite in olio le verdure.  Unite la carne, rosolatela e bagnatela con il vino. Lasciate evaporare prima di aggiungere il brodo.

Salate, pepate e cuocete il ragù per 40 minuti, aggiungendo gradualmente brodo caldo. Cinque minuti prima della fine della cottura, unite gli asparagi e legate il ragù con la ricotta.

Besciamella: in una casseruola antiaderente sciogliete il burro, poi aggiungete la farina e tostatela. Sempre mescolando, diluite con il latte, salate e addensate la besciamella.

Fase 1.2.3. Disponete un primo strato di pasta nelle teglie imburrate. Distribuite la besciamella, il ragù e una spolverata di formaggio, poi adagiate altra pasta e procedete alla farcitura degli strati.

Terminate l’ultimo strato con la besciamella, le punte degli asparagi e una spolverata di parmigiano. Distribuite alcuni fiocchetti di burro e infornate a 190° per 35 minuti.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: