Rotolini alla vaniglia

Preparazione:40/45 min Cottura:q.b. 8 Placca 30x40 cm
Pubblicato nel numero: 97 - Febbraio/Marzo 2017

Ingredienti

pasta biscotto:
2 albumi
3 uova
120 g di farina
80 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
farcia all’arancia:
100 g di succo d’arancia
100 g d’acqua
5 tuorli
140 g di burro
180 g di zucchero
40 g di fecola
inoltre:
50 g di marmellata di arance
zucchero semolato

Pasta biscotto:  montate a nastro le uova con gli albumi e lo zucchero, fino ad ottenere una massa sostenuta che cada a nastro. Aromatizzate con i semi della vaniglia. Setacciate sulla battuta la farina e mescolate bene.

Versate l’impasto nella placca foderata con carta da forno e cuocete a 180° per 12 minuti.

Fase 1. Sfornate e sformate la pasta su un canovaccio cosparso di zucchero semolato. Rifilate i bordi e dividetela in tre rettangoli tagliando dal lato lungo, poi avvolgetela nel canovaccio e lasciatela raffreddare senza porla in frigo.

Image

Farcia all’arancia:  scaldate l’acqua con il succo d’arancia e metà zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero avanzato, poi unite la fecola e il succo, mescolate bene e, senza smettere di mescolare, addensate la crema su fuoco dolce. Allontanate dal calore e amalgamate 60 g di burro, poi miscelate rendendo la crema soffice e vellutata.

Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola e lasciatela raffreddare senza che indurisca troppo.  Alla crema fredda incorporate i residui 80 g di burro sbattendo con le fruste.

Fase 2.3.4. Assemblaggio:  srotolate la pasta e dividetela a metà ottenendo 6 pezzi. Farcite ogni pezzo con la crema. Senza stringere troppo riavvolgete i rotolini.

Scaldate la marmellata e pennellate i dolcetti. Spolverateli con lo zucchero semolato, tagliateli a metà e adagiateli nei pirottini.

Image
Image
Image
Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: