

Lingue di gatto al caffè: ponete tutti gli ingredienti nella planetaria e amalgamateli bene. Con uno stampo rettangolare di 11,5×22,5×1 formate su carta da forno dei rettangoli spalmando l’impasto con una spatola da pasticceria. Cuocete in forno a 180° per circa 6-7 minuti. Sformate e arrotolate i rettangoli su dei cilindri formando dei tubi di circa 5,5 cm diametro.
Bucce di gateau: montate bene le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata con il lievito. Cuocete a 180° per 6-8 minuti. Sfornate, fate raffreddare e con un coppapasta incidete dei cerchi di Ø 5 cm.
Crema di mascarpone al sifone: sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporate il mascarpone e amalgamate bene. Per ultima aggiungete la panna liquida amalgamando con un mestolo e non con la frusta evitando così che l’impasto monti. Ponete il composto nel sifone con 2 bombolette di azoto.
Presentazione: componete il tiramisù mettendo nel piatto un cilindro di lingua di gatto al caffè e al suo interno ponete in sequenza una cialda di bucce di gateau bagnata con del caffè e un poco di rum scuro, una spruzzata di crema di mascarpone con il sifone ripetendo l’operazione fino al riempimento del cilindro. Ultimate con la crema al sifone, spolverate con del cacao e decorate a piacere.