Tiramisù estemporaneo

4

Ingredienti

lingue di gatto al caffè:
107 g burro morbido
138 g di farina
2 albumi
107 g di zucchero a velo
13 g di caffè istantaneo
bucce di gateau:
3 uova
60 g di zucchero
60 g di farina
4 g di lievito da dolci
crema di mascarpone al sifone:
5 tuorli
375 g di panna
1 pizzico di sale
500 g di mascarpone
170 g di zucchero
inoltre:
rum scuro

 

Lingue di gatto al caffè: ponete tutti gli ingredienti nella planetaria e amalgamateli bene. Con uno stampo rettangolare di 11,5×22,5×1 formate su carta da forno dei rettangoli spalmando l’impasto con una spatola da pasticceria. Cuocete in forno a 180° per circa 6-7 minuti. Sformate e arrotolate i rettangoli su dei cilindri formando dei tubi di circa 5,5 cm diametro.

Bucce di gateau: montate bene le uova con lo zucchero, poi unite la farina setacciata con il lievito. Cuocete a 180° per 6-8 minuti. Sfornate, fate raffreddare e con un coppapasta incidete dei cerchi di Ø 5 cm.

Crema di mascarpone al sifone: sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale. Incorporate il mascarpone e amalgamate bene. Per ultima aggiungete la panna liquida amalgamando con un mestolo e non con la frusta evitando così che l’impasto monti. Ponete il composto nel sifone con 2 bombolette di azoto.

Presentazione: componete il tiramisù mettendo nel piatto un cilindro di lingua di gatto al caffè e al suo interno ponete in sequenza una cialda di bucce di gateau bagnata con del caffè e un poco di rum scuro, una spruzzata di crema di mascarpone con il sifone ripetendo l’operazione fino al riempimento del cilindro. Ultimate con la crema al sifone, spolverate con del cacao e decorate a piacere.

Condividi Su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RICEVI GRATUITAMENTE IL NOSTRO EBOOK CON LE MIGLIORI RICETTE: