

Preparate le polpettine con la carne di maiale macinata, il pane bagnato nel latte, 1 uovo, aglio tritato, sale e pepe e rosolate in olio extravergine.
Sbollentate 40 foglie di basilico e frullatele con un po’ di olio (salsa di basilico).
Intiepidite 4 cl di latte, aggiungeteci 70 g di mozzarella tagliata finemente e cuocete a bagnomaria (salsa di mozzarella).
Saltate i piselli con la cipolla rosolata; tagliate finemente i restanti 180 g di mozzarella.
Cuocete l’altro uovo per 7 minuti in acqua bollente, fate raffreddare e tritate.
Cuocete i rigatoni per 3 minuti e mantecateli con una metà del ragù di pomodoro e una metà di salsa di basilico.
In un contenitore di carta stagnola di circa 8 cm, precedentemente foderato, componete un timballo con i rigatoni, mozzarella tagliata finemente, piselli, uovo tritato, polpettine e basilico. (consigliamo di adagiare la mozzarella sia sul fondo che sulla parte superiore del timballo per tenere ben fermo il tutto).
Cuocete per 14 minuti in forno a 160 gradi.
Sformate e adagiate sul piatto. Finite con ragù di pomodoro, salsa di mozzarella e salsa di basilico, basilico a foglie e un filo di olio extravergine.